Tartak Olczyk - Pelletit.it

Tartak Olczyk

Tartak Olczyk è un produttore di pellet certificato ENplus A1 in Polonia ed è contrassegnato dall’id PL004. La segheria Tartak Olczyk è un’azienda familiare fondata 35 anni fa dal signor Ludwig Olczyk. Sin dall’inizio dell’attività nell’anno 1980 ha continuamente investito in ricerca e sviluppo introducendo continuamente progressivamente nuove tecnologie di lavorazione e figure professionali di alto livello a capo dei vari reparti aziendali.

Ogni anno vengono lavorati oltre 500.000 metri cubi di legname e suoi derivati per la produzione di legname da opera: pali per palizzate, pali per vitigni, tavole in legno per pavimenti, traverse ferroviarie, arredamenti esterni in legno per giardini, pannelli, derivati a base di segatura. La migliore parte del legno, ovvero la polpa, proveniente dai ritagli e dalle piallature dell produzione primaria vengono utilizzati per produrre pellet di ottima qualità.

Il pellet Tartak Olczyk è il frutto di un’attenta selezione della materia prima e di una grande conoscenza delle tecnologia e del processo di pellettizzazione. Infatti, non solo viene scelta la migliore polpa di legno senza corteccia (infatti i tronchi vengono decortecciati già all’arrivo in fabbrica), ma viene prestata grande attenzione anche al processo di essiccazione che avviene ad una temperatura non superiore a 90 gradi centigradi per evitare la bruciatura delle più piccole particelle di legno.

Un sistema automatico informatizzato controlla l’intero processo affinché l’umidità della materia prima si attesti al 10% assicurando così un elevato potere calorifico. La pressatura della segatura avviene in una matrice (trafila) dove l’energia viene fortemente concentrata. Durante tale processo di lavorazione la segatura viene inumidita con spruzzi di vapore acqueo onde liberare la lignina presente l’evaporazione che ne consegue forma un rivestimento “effetto vetro” che rende i pellet più durevoli.

Quando i pellet fuoriescono dalla pressa vengono sottoposti al processo di raffreddamento per preservare le loro caratteristiche e nello stesso tempo per separare le particelle più piccole di segatura formatisi durante l’intero processo. La continua supervisione dell’intero processo produttivo per il continuo e costante controllo di qualità sono indispensabili per la buona riuscita del prodotto sulla linea di produzione e di confezionamento (il tradizionale sacco da 15 kg su pallet).

Nel laboratorio interno vengono svolti i seguenti controlli e misurazioni: densità, umidità, resistenza (o durabilità) meccanica, residui di segatura (polveri fini), diametro. Ogni lotto di produzione viene prelevato ed analizzato un quantitativo minimo di pellet e tale quantitativo è conservato per un periodo di 12 mesi.

La segheria Tartak Olczyk è una dei pochi produttori di pellet in Polonia a possedere due certificati di qualità europei

Tartak Olczyk prevedetresporta pellet in tutta Italia via gomma con bilico centinato, per prossimità le zone maggiormente servite sono il Nord ed il Centro Italia ma negli ultimi anni molto pellet Tartak arriva anche in Campania. Un’altra opzione di fornitura è la forma sfusa in autobotte che consente di scaricare i pellet direttamente ai siti di stoccaggio.

Tartak Olczyk PL004 - Polonia

  • ID Enplus: PL004
  • Produttività: 50000 Ton/anno
  • Nazione: Polonia
  • Localizzazione: Świdno 1, Krasocin - 29-105
  • Sito web