Home • Produttori •
Stora Enso Eesti
Stora Enso Eesti è un produttore di pellet certificato ENplus A1 in Estonia ed è contrassegnato dall’id EE003. Questa azienda riveste un ruolo veramente importante nel settore legno in Europa, Stora Enso è un fornitore globale leader di soluzioni rinnovabili in imballaggi, biomateriali, costruzioni in legno e carta. L’azienda conta circa 26.000 dipendenti in oltre 30 Paesi ed è quotata nelle borse di Helsinki (STEAV, STERV) e Stoccolma (STE A, STE R).
Ha cinque impianti di produzione di pellet, quattro oltre a questo impianto situato nella contea di Lääne-Virumaa, situata nella parte settentrionale del Paese e affacciata sul Golfo di Finlandia. Stora Enso possiede un’altra fabbrica di pellet in Estonia, due in Svezia ed una in Repubblica Ceca:
- CZ 013 Stora Enso Wood Products s.r.o., Ždírec nad Doubravou
- EE 004 Stora Enso Eesti AS (Imavere), Imavere
- SE 003 Stora Enso Timber AB, Gruvön sawmill, Grums
- SE 004 Stora Enso Timber AB, Ala sawmill, Ljusne
Stora Enso è responsabile di tutte le fasi della filiera della lavorazione del legno sin dal taglio della foresta, producendo il pellet direttamente dopo la linea di taglio, riducendo qualsiasi trasporto non necessario.
Attenta all’innovazione è stata la prima azienda ad introdurre il pellet in scatole di cartone (pellet box). Una soluzione che presto potrà diventare una realtà molto diffusa se non verranno trovate soluzioni tecnicamente ed econiomicamente sostenibili per sostituire la plastica dei sacchi da 15 Kg.
Stora Enso Eesti EE003 - Estonia
- ID Enplus: EE003
- Categoria ENplus®: ENplus® A1
- Essenze legnose: Conifere
- Produttività: 35000 Ton/anno
- Nazione: Estonia
- Localizzazione: Näpi tee, 2A, Lääne-Virumaa - 44305
- Sito web