Italia Legno Energia 2021, fiera del pellet di Arezzo

image: Italia Legno Energia 2021, fiera del pellet di Arezzo

Italia Legno Energia 2021 è la fiera biennale di Arezzo in Toscana che propone soluzioni tecnologiche per il riscaldamento e la produzione di energia a pellet e da biomasse agro-forestali. Quella del 2021 sarà la 4a edizione della Fiera di Arezzo.

Purtroppo la data dell’evento, inizialmente prevista per il 4-6 Febbraio poi variata in corso d’opera come 25-27 Marzo e stata costretta a subire un ulteriore slittamento a data da stabilire. Infatti, il protrarsi dell’emergenza sanitaria in Italia e in tutto il mondo, non permettono di garantire il regolare svolgimento di ITALIA LEGNO ENERGIA nelle date prestabilite.

Dopo un confronto con i principali attori del settore, Istituzioni e Associazioni di categoria, Piemmeti SpA ha maturato la decisione di rinviare ulteriormente lo svolgimento di Italia Legno Energia in una data compresa, qualora le condizioni lo consentano, tra fine maggio e la prima metà di giugno 2021.

Italia Legno Energia (o ILE) è la manifestazione che presenta le macchine (stufe, cucine e caldaie) e le attrezzature per la produzione e il pretrattamento dei biocombustibili legnosi: legna, cippato e pellet, fino alle soluzioni tecnologiche più moderne e innovative per riscaldamento domestico, civile, industriale e la mini-cogenerazione.

Italia Legno Energia è organizzata di Piemmeti SpA, società di Veronafiere, che negli anni pari organizza a Verona Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo nel settore del riscaldamento a biomassa.

Uno degli obiettivi di Italia Legno Energia 2021 è quello di avvicinare i consumatori finali ai benefici della filiera corta e delle energie da biomassa: economicità, sostenibilità, sicurezza e possibilità di accedere agli incentivi del Conto Termico. Particolarmente sensibili a queste opportunità sono inoltre gli operatori dell’agriturismo, le aziende agricole e le Pubbliche Amministrazioni.

SOMMARIO:

I numeri di ILE 2021

  • 25.000 mq di superficie espositiva
  • 200 espositori di cui il 25% stranieri
  • 20.000 visitatori provenienti da tutte le Regioni Italiane
  • 750 pagine di rassegna stampa

Programma eventi e convegni

Grazie anche alla preziosa partnership tecnica con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), ITALIA LEGNO ENERGIA è un importante momento di aggiornamento su tutti i temi caldi del settore, quali ad esempio le certificazioni, gli incentivi del Conto Termico, la progettazione, la scelta del giusto pellet, attraverso un nutrito programma di convegni e workshop. Altri convegni sono in programma grazie alle collaborazioni con ANFUS (Associazione Italiana Fumisti e Spazzacamini) e ASSOCOSMA (Associazione Costruttori Stufe ad Accumulo).

Il programma sarà disponibile da gennaio 2021

Espositori

Consulta l’elenco degli Espositori Italia Legno Energia 2019

Per partecipare in qualità di espositore cliccare qui

A gennaio qui sarà disponibile la lista degli Espositori dell’edizione ILE2021.

Locandina dell’edizione 2021

 

Mappa Fiera

Mappa fiera del pellet Arezzo 2019

Prodotti in Mostra

  • Macchine ed attrezzature per il settore agroforestale e per la prima lavorazione del legno a fini energetici
  • Caldaie e macchine per il riscaldamento civile o domestico a legna
  • Stufe, caminetti, termocamini, cucine, barbecue
  • Prodotti legnosi a fini energetici (legna da ardere, pellet e cippato)
  • Attrezzature e prodotti per la fumisteria

Location

L’evento si svolgerà come per le scorse edizioni presso le strutture di Arezzo Fiere e Congressi

Arezzo, situata nel cuore dell’Italia, non solo gode di una posizione strategica nella rete del traffico stradale e ferroviario, ma vanta anche un patrimonio artistico e naturale di rara bellezza. Gli affreschi di Piero della Francesca, le pievi romaniche, i musei ed i palazzi signorili. Ed ancora, nelle vallate che la circondano, parchi naturali, castelli medioevali, cittadine di origine etrusca, sono i tesori da scoprire nel territorio aretino.

Come arrivare – Accessi

Come raggiungere Arezzo Fiere e Congressi:

  • AUTOSTRADA: Uscita Arezzo A1
  • TRENO: 2 km dalla stazione di Arezzo
  • AEROPORTO: 80 km da Firenze – Aeroporto Amerigo Vespucci
  • AEROPORTO: 150 km da Pisa – Aeroporto Galileo Galilei
  • AEROPORTO: 170 km da Bologna – Aeroporto Marconi
  • AEROPORTO: 200 km da Roma – Aeroporto Leonardo da Vinci

Accessi:

Esiste un unico accesso alla Fiera di Arezzo (ex Centro Affari) ed è in Via Spallanzani 23 – 52100 Arezzo

Parcheggi e mobilità

Oltre ai parcheggi presenti attorno ai padiglioni ed all’area del Centro Fiere e Congressi si segnala la possibilità di parcheggiare comodamente in un parcheggio non distante e collegato da un servizio navetta gratuito.

Per raggiungere il parcheggio gratuito con servizio navetta cliccare qui.

Orari di aperura

Dal 25 al 27 Marzo dalle 9.30 alle 18.00

Biglietti

Visitatori professionali / Preregistrazione / Ingresso gratuito

Le pre-registrazioni per i Visitatori professionali saranno possibili dall’11 gennaio 2021 fino alle ore 12.00 di sabato 27 marzo 2021. I visitatori professionali possono preregistrarsi sul sito web dell’evento ed ottenere via mail la tessera di ingresso gratuita una volta comprovata dall’organizzazione l’effettiva appartenenza al settore. In pratica è sufficiente comprovare di operare nel settore merceologico inerente la fiera per entrare gratuitamente previa pre-registrazione online.

Visitatori privati / Ingresso ridotto

I visitatori privati possono preregistrarsi sul sito web dell’evento ed ottenere il coupon per l’ingresso a prezzo ridotto di € 5. Senza coupon o preregistrazione i visitatori privati potranno acquistare il biglietto intero ad € 8 direttamente in fiera presso le biglietterie. Ingresso gratuito fino ai 14 anni.

IMPORTANTE: IL COUPON OMAGGIO VA CAMBIATO ALLE CASSE CON REGOLARE TITOLO DI INGRESSO PRESSO LA CASSA DEDICATA PER IL CAMBIO COUPON.

Norme anti-Covid

Con il blocco imposto dal Coronavirus, come tantissimi settori in Italia e nel mondo anche quello del riscaldamento a biomassa ha dovuto affrontare un periodo critico. Servono ora più che mai occasioni di comunicazione, in cui incontrarsi, presentare i nuovi prodotti e toccare con mano le ultime innovazioni, per rendere vivo il mercato e continuare e continuare a crescere verso soluzioni a maggiore sostenibilità ambientale.

L’ente organizzatore garantisce la massima sicurezza, grazie all’adozione di un rigoroso protocollo anti-Covid in grado di proteggere espositori, visitatori e operatori: ambienti completamente sanificati e procedure standardizzate che garantiranno il distanziamento sociale, controlli della temperatura corporea all’entrata e dispenser di disinfettante in numerosi punti della fiera.

Patrocini e collaborazioni

  • AIEL (partner tecnico)
  • ANFUS
  • ASSOCOSMA

Contatti Progetto Fuoco

Piemmeti S.p.a. Via San Marco 11/c – 35129 Padova, c/o Palazzo Tendenza – 4 piano int. 66
tel. +39 049 875 3730 fax +39 049 875 6113 email info@piemmetispa.com

Solo per gli espositori: espositori@italialegnoenergia.it

Condividi

Diventa RIVENDITORE Pelletit

ENTRA OGGI NEL NETWORK PELLETIT

  • Visibilità: inserisci la tua attività nel portale per raggiungere più clienti nella tua zona
  • Offerte dedicate: ricevi le offerte in tempo reale da importatori e distributori per acquistare pellet migliore al miglior prezzo

    Sei un PRIVATO?

    SCOPRI I RIVENDITORI PELLETIT

    Vuoi ricevere aggiornamenti sui prezzi del pellet al dettaglio nella tua provincia?

    Gratis e senza impegno!