Un buon pellet per la mia stufa

image: Un buon pellet per la mia stufa

E’ il pellet che deve andare bene per la stufa o la stufa a doversi adattare al pellet?

Salve, mi può consigliare un buon pellet per la mia stufa Nordica-Extraflame, ho provato il Mister Focus lo scorso anno e mi sono trovato bene. Quest’anno ho preso il Swiss Warme, ma non mi ha soddisfatto, sono della provincia di Sassari. Grazie mille per la disponibilità. Buona serata.

Purtroppo non è possibile indicare un prodotto che con certezza possa andare bene per la stufa di questo lettore. Il perché di questa prima affermazione può tuttavia esserle utile a dare una risposta. Partiamo da più lontano.

Le stufe dovrebbero avere un pannello con dei parametri facilmente modificabili dall’utente per ottimizzare la combustione rispetto al pellet utilizzato. Nella realtà sono in pochi ad avere accesso a tali modifiche o in pochi ad essere stati eruditi in tal senso dall’installatore o dal venditore della stufa.

Come diretta conseguenza l’utente medio italiano rincorre il pellet perfetto senza approdare mai – o quasi mai – a quello ideale; basti pensare che da lotto a lotto anche lo stesso pellet può variare entro certi limiti.

I marchi nominati da questo utente sono entrambi certificati ENplusA1, garanzia del massimo livello di qualità (qui ci sarebbe da aprire un intero capito ma ci distoglierebbe dal focus della domanda), ciononostante, con uno di questi non si è trovato bene.

Se la tipologia di Mister Focus (ne esistono almeno due varianti: faggio e abete) utilizzata da questo consumatore fosse quella di legno di faggio allora potremmo ipotizzare che la sua stufa è attualmente ottimizzata per bruciare un pellet di legno duro, come il faggio appunto. Se così fosse le opzioni sarebbero almeno due:

  1. Utilizzare un pellet di faggio di pari qualità;
  2. Farsi insegnare a parametrare la stufa (almeno i due parametri ventola e coclea) per essere libero di acquistare pellet più economici o di poter cogliere l’offerta del momento ed adattare la stufa a quel pellet specifico, non viceversa.
Condividi

Diventa RIVENDITORE Pelletit

ENTRA OGGI NEL NETWORK PELLETIT

  • Visibilità: inserisci la tua attività nel portale per raggiungere più clienti nella tua zona
  • Offerte dedicate: ricevi le offerte in tempo reale da importatori e distributori per acquistare pellet migliore al miglior prezzo

Sei un PRIVATO?

SCOPRI I RIVENDITORI PELLETIT

Vuoi ricevere aggiornamenti sui prezzi del pellet al dettaglio nella tua provincia?

Gratis e senza impegno!